Tramonto a Nervi, 4° parte…

“… Siamo legati al clima, ogni cosa che facciamo ci riporta ad esso. Spesso anche il nostro umore ne è influenzato. Noi liguri siamo fortunati in questo senso, mentre gran parte della pianura in questi giorni è sotto la nebbia, qua splende il sole, e le temperature sono anche molto miti per il periodo.

 

Quando scattate foto pensate in modo creativo, osservate lo stesso paesaggio da nuove prospettive. In questo caso sono sceso sulla scogliera sotto la passeggiata per avere un punto di vista diverso dello stesso panorama, che qui acquista una dimensione nuova. E’ come se attraverso un drone noi andassimo a vedere oltre le linee del nostro sguardo.

 

Sorvoliamo le scogliere, osserviamole in maniera diversa, cerchiamo di notarne le trasformazioni, spesso dopo le grandi mareggiate anche queste cambiano aspetto. E’ successo in Liguria dopo la devastante mareggiate di ottobre, di cui ancora restano molte tracce.

 

Risaliamo sulla passeggiata, siete con me, state camminando accanto a me, sentite il vento fresco che giunge dal mare, il sapore di salsedine, i canti dei gabbiani. Sentite le voci della gente, il chiaccherare diffuso rotto solo dal rumore dei treni che corrono sulla soprastante ferrovia, subito alle spalle dei locali che vedete affacciati sul mare.

 

Usciamo ancora dalla passeggiata, andiamo sulle rocce, ecco un punto di vista nuovo, osservate la conformazione delle rocce, formano profili, ondulazioni, è come se la stessa scogliera fosse modellata fino a diventare essa stessa un’opera d’arte. La bellezza spesso sta nelle piccole cose, in quelle sensazioni che proviamo guardandoci attorno, con la curiosità di voler vedere ciò che molti non notano.

 

Il tramonto si avvicina a grandi passi, notiamo le pozze formate dal mare, delle vere piscine naturali, in continua trasformazione. La foschia densa all’orizzonte fa parte di un fenomeno meteo particolare che vi spiegherò nei prossimi post, quando vedrete immagini davvero singolari in merito.

 

Il viaggio continua, benvenuti nel mio spazio, dove fantasia, scienza, tecnologia, positività, vi porteranno a vivere meglio. Buon giovedì 27 a tutti, a domani amici…” 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: