Natale a Genova

Ogni città sa sorprenderti durante le Feste, lo fa con la fantasia delle sue luci, con i colori delle sue case, con la gioia dei bambini che corrono festosi per le piazze, con i mercatini di Natale che danno vita ad ogni piccolo borgo. Tutto è Festa, tutto è felicità, e dunque per un attimo lasciamo da parte i nostri problemi e godiamoci questa bella atmosfera natalizia.

 

Genova sa sorprenderti, lo fa con la poesia dei suoi carruggi, con la magia dei suoi tramonti, con quella voglia di rinascita che è propria della città, una città che ha subito molto durante questo 2018, ma che vuole rialzarsi e guardare avanti, come un marinaio dalla prua della propria nave.

 

I palazzi si colorano di luci, c’è caos nelle strade, la gente corre per comprare gli ultimi regali, le macchine suonano bloccate negli ingorghi, ma c’è voglia di stupirsi, e noi lo facciamo, guardando in alto, osservando la luce di queste facciate affacciate su Piazza De Ferrari, il cuore di Genova.

 

La fontana si riempe di colori, i bambini corrono attorno ad essa, osservo la piazza attraverso lo zampillare dell’acqua colorata, gli spruzzi bagnano la strada, e l’umidità elevata ne trattiene l’essenza.

 

Tutto attorno ci sono bancarelle, i mercatini di Natale sono ovunque, la città è piena di addobbi, c’è moltissima gente in giro, la notte colora di magia tutto il paesaggio, mettendo in risalto la bellezza di una città dai mille volti.

 

L’immancabile albero campeggia attorno alla Piazza, sullo sfondo il Teatro Carlo Felice con la sua luce sgargiante. Quest’anno di alberi ne hanno fatti due, l’altro è a Certosa, per unire idealmente le due parti di Genova dopo la tragedia del Ponte Morandi. Sempre per questa circostanza è stato creato un tunnel di luce che porta fino alla metropolitana, l’altro tunnel è all’uscita di Certosa, domani nel post di Natale vedrete quello di Piazza De Ferrari, dove ci troviamo ora.

 

Lo stesso tunnel di luce che vedrete domani, illumina anche la facciata del Teatro Carlo Felice, che quest’anno appare ancora più bello, impreziosito da queste luci che ne fanno il set di una scena teatrale, come nelle migliori tradizioni delle prime.

 

Domani dunque non mancate di vedere il post di Auguri dalla mia città, con nuove immagini e nuove prospettive, seguirà un altro post il giorno dopo dove vi farò vedere anche il Porto Antico.

Buon Natale a tutti cari amici, a quelli che mi hanno seguito finora, e ai molti che spero inizieranno a farlo, abbracci di cuore, sia per voi un Natale di serenità e gioia. 😉🎅

8 pensieri riguardo “Natale a Genova

  1. Che bello visitare le città durante il periodo natalizio. I mercatini, le decorazioni e le luminarie creano un’atmosfera particolare. Bellissimi scatti! Tanti auguri di buon Natale anche a te! 🙂

    1. Grazie, sempre molto gentile, l’atmosfera particolare la vedrai ancora di più nelle immagini di questa notte che sto per pubblicare, e non è finita qua….
      Tantissimi Auguri di Buon Natale, abbracci di cuore. 🎅😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: