Tramonto fra Voltri ed Arenzano, 5° parte…

 “… Lasciata la frazione di Vesima procedo speditamente verso Arenzano, i paesaggi mutano, altre spiaggette si affacciano al mio sguardo, in parte modificate dalla mareggiata di ottobre. Le luci cominciano ad allungarsi e a tingersi di ocra.

Durante i mesi invernali la luce muta quasi improvvisamente durante il breve pomeriggio, si passa dalle tonalità accese e vive delle ore centrali del giorno, alle tinte scure e gialle del vicino tramonto. E’ affascinante notare questa trasformazione durante una camminata sul mare, come in questo caso.

In  prossimità di Arenzano ecco una nuova casetta sul mare, questa un tempo faceva parte della vecchia ferrovia, poi spostata a monte negli anni ’70. Attualmente è una casa privata, abitata solo qualche mese all’anno, durante la bella stagione.

Altre casette della ferrovia di un tempo le troviamo lungo tutto il tragitto verso Varazze partendo da qua, una parte di questa tratta ferroviaria è stata convertita in passeggiata e in pista ciclabile.

Ed eccoci nei pressi della baia di Arenzano, s’intravede molto bene la zona del porticciolo turistico verso il promontorio che vedete nel prossimo scatto. Il sole stava scendendo velocemente, era ora di tornare indietro di corsa per cogliere i momenti più belli del tramonto.

Sulla via del ritorno mi fermo per cogliere altri particolari, fra cui una micro spiaggia situata sotto la passeggiata, anche qua c’era un piccolo stabilimento balneare andato distrutto. Notate la bellissima prospettiva della costa nelle luci caldissime della sera.

Col teleobiettivo entro nel vivo del tramonto, ecco un’altra madonnina sul mare illuminata dagli ultimi raggi del sole, sullo sfondo la via Aurelia, le sue gallerie, e i paesaggi invernali tanto amati da noi fotografi.

Nel prossimo post cominciamo ad entrare nel vivo dell’ora magica del tramonto, altre spettacolari immagini vi aspettano…” 

 

 

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Tramonto fra Voltri ed Arenzano, 5° parte…

  1. Paesaggi splendidi dove vien voglia di fermarsi a guardare ogni sfumatura del mare e dell’orizzonte. Mi è piaciuta molto la storia della casetta vuota abitata solo d’estate. A presto! 🙂

    1. é bello leggere l’emozione nei tuoi commenti, osservare le tue sensazioni è come camminare assieme in questo viaggio verso un tramonto sul mare.
      Buona giornata 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: