Da Camogli a Portofino, ultima parte…

 “… La vista dal Castello Brown è veramente spettacolare, come avete potuto vedere dalle immagini che vi ho proposto. Ora è giunta l’ora di rimettersi in cammino, dopo una rasserenante pausa pomeridiana per gustarmi questo panorama.

Durante il sentiero di discesa colgo un interessante punto di vista della baia sottostante, gli alberi formano un cuore nella vegetazione, un attimo davvero romantico, come sa essere questo angolo di Riviera, che in ogni suo borgo sa trasmettere emozioni e poesia.

Riprendo il battello per tornare a Camogli, il colore dell’acqua è straordinario, tanto che decido di fotografarla utilizzando il filtro polarizzato. si vedono i pesci che corrono sullo sfondo, attimi di vita che uniscono meraviglia a questo viaggio di fine settembre che ricorderò nel cuore.

Siamo lanciati a tutta velocità verso Camogli, il vento teso a poppa mi offre un piacevole rinfresco dopo l’intensa calura del giorno. Alle porte di un’ondata di freddo come quella odierna, rivivere questi momenti sembra lontanissimo, eppure fino a qualche giorno fa era davvero caldo per la stagione, la gente andava ancora a prendere il sole.

I conglomerati rocciosi delle scogliere offrono davvero uno spettacolo naturale unico se li si osserva attentamente, come faccio io col mio obiettivo ogni volta che mi trovo a passare davanti ad essi. Qua siamo in prossimità di Punta Chiappa, poco distante da Camogli.

Ed ecco Camogli che risalta in tutta la sua bellezza, illuminata dal sole del pomeriggio, una cornice unica che non  ci si stanca mai di ammirare, e che vi mostro con vero piacere in questa chiusura di narrazione.

Osservarla dal mare è qualcosa di unico, non capita sempre di prendere il battello per ammirarla in queste prospettive, se vi trovate in questa località e il tempo è buono, vi consiglio questa bellissima traversata in battello fino a S. Fruttuoso, località che si raggiunge solo a piedi o col battello.

E domani sarò proprio qua, per ammirare nelle luci calde dell’inverno l’atmosfera unica di questa località romantica della mia amata Liguria. Non so come la troverò, visto che dopo l’eccezionale maltempo di fine ottobre non ci sono più stato, la prossima narrazione che aprirà i tramonti d’inverno sarà anche un modo per voi di osservare questa località quasi in tempo reale.

Ho scelto appositamente di fondere le due narrazioni, per raccontarvi la trasformazione e il percorso delle stagioni, nei colori, nelle atmosfere e nelle sensazioni di una vita che corre. E dunque vi aspetto tutti per il prossimo percorso di viaggio…” 

 

 

6 pensieri riguardo “Da Camogli a Portofino, ultima parte…

    1. grazie mille, questa è la bellezza della mia Regione, che non smette mai di stupire i suoi ospiti.
      Sto preparando una narrazione poetica stupenda con le foto scattate oggi a Camogli, domani la prima parte…

  1. Grazie per averci portato con te in questo splendido viaggio. L’ultima foto sembra quasi un quadro cubista con tutte quelle abitazioni ravvicinate e piene di finestre. Spettacolare! Alla prossima, e buona domenica 🙂

    1. grazie mille, mi fa piacere leggere le tue opinioni riguardo le immagini, spesso ognuno interpreta in maniera differente le stesse prospettive. 😉
      Sto preparando una narrazione poetica meravigliosa con le foto scattate oggi a Camogli, domani si parte, grazie del tue letture.. 😉
      Buona domenica.

  2. Ciao Max
    ammirare le tue foto mi rallegra la Giornata, con questo splendido scatto di questa cittadina Ligure Ieri ho visto Linea Blu ed erano proprio nelle tue zone per far vedere che già stanno sistemando in modo preciso e solerte. Bravi👏👏👏👏👏
    Un abbraccio e grazie per queste splendide immagini.
    Buona domenica
    Chiara

    1. i danni sono stati moltissimi, però piano piano si ritorna alla normalità, grazie mille dei tuoi commenti, buona settimana Chiara.
      Ho appena iniziato a scrivere la nuova narrazione. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: