Da Camogli a Portofino, 13° parte…

 “…. Come ben sapete Portofino in queste ultime settimane è isolata, la si raggiunge solo via mare, in caso di maltempo stanno creando una strada che taglia il Parco di Portofino, e che sarà fruibile solo dai mezzi autorizzati in casi di emergenza. La litoranea dove vedete correre il bus turistico è stata letteralmente spazzata via dalla mareggiata in più punti. Noi la vogliamo ricordare così, nelle luci solari di una giornata di fine estate.

Noi liguri sappiamo che presto tutto tornerà come prima, ci vorranno mesi, ma probabilmente per la prossima estate torneremo a vedere i paesaggi spettacolari che vi mostro in queste scenografiche immagini. Queste baie da sogno torneranno a far sognare i turisti, ne sono certo.

Dalla terrazza del Castello Brown si può ammirare un panorama che dire unico è riduttivo, ecco in uno scatto sensazionale la baia di Paraggi e quella di Portofino unite in un unico scatto. Questo per farvi vedere quanto meravigliose siano queste località, ultimamente danneggiate dal maltempo.

La strada litoranea che collegava Portofino a S. Margherita è crollata nel punto dove c’è lo scoglio che vedete nella prossima immagine, queste immagini di un paio di mesi fa, ci riportano alla bellezza originale, e sono una vera testimonianza di com’era bello questo tratto di costa.

Questa è la baia di Paraggi, anch’essa danneggiata dal maltempo oltre che dal mare. Notate la bellezza unica di questa località, i contrasti accesi del mare, quei colori che lasciano a bocca aperta, un vero respiro di poesia fra angoli di luce e ricami di ombre.

E la prossima immagine vi fa vedere l’altrettanto meravigliosa baia di Portofino, con i suoi colori, e quell’atmosfera che la rende unica agli occhi del turista, che qua può davvero godersi al meglio lo spettacolo della natura a 360°.

Queste immagini come detto le ho scattate dalla terrazza del Castello Brown, un vero balcone affacciato sulla Riviera. Ed ecco una versione nuova dello stesso Castello, qua lo vediamo dalle retrovie, da questa uscita sul giardino, che offre numerose specie botaniche, e non solo, come vedremo fra poco.

Quando non ci sono fioriture spettacolari, che comunque vedrete nel prossimo post, ci sono altri elementi naturali che catturano l’attenzione di un fotografo. Noi amanti della natura non ci fermiamo di fronte a nulla, andiamo sempre a cercare la bellezza, anche fra le cose più piccole. Ed ecco un bellissimo scatto di macro che voglio condividere con voi.

Nel prossimo post, altre meraviglie botaniche e ancora suggestive immagini di Portofino da altre angolazioni, continuate a seguirmi, qua lo spettacolo della vita non finisce mai….” 

 

 

10 pensieri riguardo “Da Camogli a Portofino, 13° parte…

  1. La bellezza della costa ligure è dovuta al suo legame tra la roccia e il mare, cosí forte ma pur ancor più vulnerabile. Quest’anno è un anno particolare per la Liguria, ma ciò è per una rinascita nuova che la renderà ancor più splendente 🤗

    1. siamo tutti d’accordo su questo punto, purtroppo la mia Regione è molto fragile e vulnerabile in caso di maltempo, come abbiamo avuto modo di vedere anche negli anni passati.

  2. Che meraviglia la foto in cui si vedono la baia di Paraggi e quella di Portofino assieme!
    Bellissima anche la libellula macro. Anch’io adoro fare foto macro e con soggetti botanici. Buona giornata 🙂

  3. …e quando succedono le trasformazioni mai volute è giusto immergersi in quegli scatti leggeri, forti, che rammentano bellezza e storia e poi attendere che tutto di nuovi torni a risplendere.

    un abbraccio.
    m.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: