Da Camogli a Portofino, 10° parte…

“… Ci troviamo nella piazzetta principale di Portofino, siamo avvolti dal calore delle sue case, i colori dipingono il paesaggio, si sentono i canti dei gabbiani fra le voci dei turisti e quelle dei vari locali affacciati sul porticciolo. Ora proseguiremo verso il Castello salendo per il sentiero che passa fra le case.

Salendo verso il Castello trovo un angolo particolare per scattare una delle foto più belle di Portofino. Avete presente le vecchie cartoline che una volta si spedivano per dire ” ecco dove mi trovo, saluti dalla Riviera”. Bene, questa mia foto è proprio una di quelle cartoline.

E non sarà l’unica, come vedrete nel proseguo di questa lunga narrazione a puntate. Intanto stiamo raggiungendo il Castello Brown che dall’alto del suo promontorio domina tutta la splendida baia.

Ci apprestiamo ad entrare, la solare bellezza di quella giornata dal sapore estivo illumina ogni cosa. Quando dicono che certe giornate mettono il buonumore è proprio vero, questa era una di quelle, ed io cerco di trasmettere queste sensazioni anche a voi lettori.

Prima di entrare nel Castello esploriamo il suo giardino esterno, una breve ma spettacolare passeggiata su un balcone naturale affacciato sulla Riviera ligure, il caldo si faceva sentire parecchio, ma la bellezza del paesaggio compensava questo disagio.

Ecco cosa si vede passeggiando fra quei vialetti, il verde domina la scena, sullo sfondo ritroviamo le nostre barche a vela impegnate in quella regata che poco prima abbiamo visto da vicino.

Continuiamo a passeggiare per il percorso esterno, in primavera è tutto uno sbocciare di fiori di ogni genere, ma quel giorno col clima assurdo che stiamo vivendo, alcuni fiori erano ancora vivi come a giugno.

Vediamone dunque un paio attraverso il mio obiettivo, la solare bellezza dei fiori in qualsiasi stagione rasserena l’anima, i loro colori, le loro effimere geometrie, dipingono un caleidoscopio di sensazioni che sono una vera poesia!

Anche più avanti nel corso della narrazione vedrete altri elementi naturali straordinari, infatti anche nella visita al Castello usciremo su un terrazzo dove potremo ammirare una vista unica su Portofino e non solo…

Come dico sempre, non vi resta che seguirmi, alla prossima puntata, buon wek end a tutti…” 

Annunci

6 pensieri riguardo “Da Camogli a Portofino, 10° parte…

  1. Bellissime le due foto macro dei fiori!
    Mi hai fatto venire nostalgia delle vecchie cartoline che si spedivano dal luogo di vacanza. È un peccato che adesso si pubblichino le foto solo nei social e ci si scriva tramite le app. Il cartaceo era molto bello. Alla prossima 🙂

    1. ormai le cartoline sono quasi scomparse, ma attraverso le mie immagini sono felice di avertele fatte ricordare. Anche a me piacevano molto, pensa che ne conservo ancora moltissime nei cassetti dei ricordi, molte appartengono a parenti che ormai sono scomparsi. E’ un po’ come per i libri, il formato cartaceo dice ancora la sua, anche se oggi con un lettore di e-book possiamo portarci con noi un sacco di libri.
      Buona domenica, grazie del commento 😉

  2. Quanta nostalgia… eppure le vecchie cartoline avevano molto di magico: erano quasi più che un film,come le tue foto trovo che siano di rara bellezza.–

    1. grazie dei complimenti, è vero le cartoline sapevano affascinarci in qualche modo, era uniche, come molte cose che appartengono ormai al nostro passato.

  3. Ciao Max
    Non finirò mai di dirtelo, le tue foto sono vera POESIA, sai donare a chi viene qui una magia: entrare dentro la foto e sognare. Per me è come tornare indietro nel tempo.
    Un grande grazie
    Un abbraccio e felice domenica.
    Chiara

    1. grazie delle tue parole, è sempre un gran piacere per me ricevere questi bei complimenti. Spero di regalarti queste belle sensazioni a lungo, stanno arrivando foto davvero incantevoli…😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close