Da Camogli a Portofino, 8° parte…

“… Nello spazio di mare davanti a S. Margherita Ligure era in corso una piccola regata, barche a vela di ogni tipo sembravano danzare fra il vento teso di tramontana. Lo spettacolo era davvero bello, era un vero relax anche solo osservarlo.

Mi sembrava di essere dentro la famosa barcolana, la gara velica più importante d’Italia che si tiene ogni anno davanti a Trieste. Dalla prua del battello, col vento in faccia e lo sguardo proteso verso l’orizzonte, mi sembrava di essere io stesso uno dei partecipanti.

Da ragazzo anch’io avevo fatto vela per un paio di anni, andavo con quelle barchette piccole che si vedono spesso davanti ai borghi di mare, da principiante me la cavavo abbastanza bene.

Intanto che osservavo le vele e pensavo alla mia vita, col battello eravamo giunti in prossimità della baia di Portofino, segnalata dal famoso faro, dove c’è un locale affacciato sul mare per consumare uno spuntino o bere qualcosa.

Di solito durante l’inverno, quando capito da queste parti per i famosi tramonti, una piccola sosta in questa location esclusiva la faccio sempre. Quel giorno il locale era prenotato per un evento privato, quindi anche volendo sarebbe stato chiuso al pubblico.

Entrando nella baia si scorge poco lontano la famosa e bellissima frazione di Paraggi, un posto esclusivo dove una spiaggia di sabbia finissima è racchiusa in un’insenatura verdissima. Trovarsi qua è un po’ come essere ai Caraibi.

Castelli privati di rara bellezza dominano la baia, un vero sogno per noi comuni mortali, che in compenso possiamo bearci della pace assoluta, e del verdeggiante paesaggio che circonda questa località da favola.

E dopo aver ammirato l’insenatura di Paraggi ecco che spunta la meta finale, la famosissima Portofino, forse una delle località italiane più conosciute a livello mondiale, per la mondanità esclusiva che contraddistingue questo angolo di Liguria.

La particolarità che dona luce e colore a tutto il borgo sono le sue case colorate, che a seconda di dove si osservano, creano suggestioni visive differenti. In queste prime immagini potete vedere il fascino del borgo visto dal mare.

Nei post che seguiranno vedrete l’incanto di questo posto esclusivo, vi porterò fino al Castello da dove avremo una visione eccellente di tutta la baia e non solo. Insomma vi aspettano immagini da sogno, continuate a seguirmi…” 

 

6 pensieri riguardo “Da Camogli a Portofino, 8° parte…

  1. È veramente come stare ai Caraibi, nelle verdeggianti insenature ligure. Che meraviglia e che spettacolo le regate , ho sempre amato le barche a vele , silenziose e veloci spinte dal vento…

    1. grazie del commento. Già, qua in Liguria abbiamo paesaggi che nulla hanno da invidiare a moltissime mete turistiche internazionali.
      Mi fa piacere che questo post ti abbia suscitato belle emozioni 😉 abbiamo una passione in comune allora 😉

    1. già, molti angoli camminando sui sentieri del Promontorio non sono visibili, per questo ho scelto di fare questa escursione fotografica alternativa, giusto per far vedere il territorio da nuove angolazioni.

  2. Ciao Max
    ho viaggiato con te, su questo battello, ho rivissuto varie età di percorrenza in questi luoghi a me cari.
    Ho sentitobim profumo del mare e lo sciabordio delle onde.
    Davvero emozionante questa tua gita. Ottime le foto da vero reportage. Grazie!
    Un abbraccio Chiara

    1. grazie a te del tuo bellissimo commento. E’ per me un gran piacere farti vedere la tua amata Liguria, e il bello deve ancora venire, nei prossimi post altre immagini spettacolari!
      Non mi sono dimenticato della tua Celle, inserirò quella narrazione più avanti parlando dell’inverno, magari andrò a fare nuovi scatti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: