Da Camogli a Portofino, 4° parte…

“…. Nella pace assoluta del porticciolo ecco un riflesso d’incanto fra le barche, e guardate un po’ chi c’è in questo specchio d’acqua! Il simpatico animaletto sembrava giocare a nascondino tra i riflessi e le ombre delle varie imbarcazioni.

Ripasso sotto ai cuori e questa volta scelgo un’inquadratura particolare, dal basso, dal livello strada. Lo sfondo delle case slanciate alle spalle conferisce una nota dinamica all’immagine, unendo romanticismo e creatività in un unico scatto.

Il battello stava per arrivare, faccio ancora una corsa per cogliere una nuova inquadratura del porticciolo e salutare Camogli, prima delle nuove emozioni del viaggio in mare.

Si parte, eccoci a bordo, mi posiziono a poppa in modo da cogliere la scia del battello, la particolare rotazione dello stesso crea un’immagine aurea rafforzando la bellezza di uno scatto che saluta la bellissima cittadina di Camogli.

Si procede velocemente, il vento mi dona sollievo visto il gran caldo del giorno, per un attimo smetto di sudare. La bellezza della costa ligure sfila dinanzi a me in un carosello di vera poesia.

Ecco Camogli vista dal mare nelle luci di mezzogiorno, un acquarello di sensazioni colora il mio sguardo addolcendo ogni pensiero, mentre mi gusto il viaggio come un turista che scopre la Liguria per la prima volta.

I palazzoni visti prima si notano benissimo anche dal largo e sembrano dominare tutto il paesaggio. La vera bellezza di un viaggio non è tanto scoprire cose nuove, ma saperle vedere in modo nuovo.

Si può visitare la stessa località infinite volte, ma se ogni volta ci poniamo nella condizione di saperla vedere con occhi nuovi, è come se la vedessimo per la prima volta. La gioia siamo noi a crearla, attraverso le visioni della nostra mente, pronta a cogliere ogni minima sfumatura.

Nella prossima puntata proseguiremo il viaggio, inutile dirvi che vi aspettano altre emozionanti immagini …” 

 

 

2 pensieri riguardo “Da Camogli a Portofino, 4° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: