I Castelli di Bellinzona, 8° parte…

“…. Il bello della fotografia consiste nel fatto che attraverso di essa puoi isolare parti del paesaggio che vedi ,e fermare emozioni che non potresti descrivere solo a parole. Come in questo caso, dove la bellezza assoluta di questo angolo di Castello parla più di mille parole.

Basta muovere di poco l’obiettivo per avere altre visioni, altre prospettive che ci trasportano lontano, fra il profumo di quelle pietre arse dal sole, e la giovane fantasia di chi ama scrivere e fermare ogni attimo sul davanzale della vita.

La ricchezza di dettagli e la varietà dei contrasti permette di vivere mille emozioni diverse, che ognuno di noi stringe per se, come un quaderno dei ricordi, colmo di quelle sensazioni che solo chi le ha scritte può viverle fino in fondo.

Percorrere ogni singolo metro di questi Castelli ci permette di viverli a fondo, di sentirli nella loro anima, fra quei silenzi dove solo il vento che penetra fra le fessure è la colonna sonora del nostro cammino.

Col teleobiettivo non manco di tornare ad osservare la meraviglia del primo Castello, che visto da qua assume nuove forme artistiche, quasi fosse rinato fino a diventare una nuova meta. Il fascino della fotografia si esprime attraverso mille luci diverse, e mai uguali.

Scendo nel fossato, sono solo, il sibilo del vento teso del pomeriggio crea nota misteriose che accompagnano il rumore dei miei passi nella ghiaia. Quei percorsi sembrano estendersi oltre il limite dello  sguardo, quelle mura contengono storia, ed io non sono che umile foglia trasportata dal vento.

Percorsi, passaggi, geometrie, incastri di sensazioni dove tutto sembra prendere vita, fra il mutare dei pensieri, fragili carezze emotive adagiate su selciati di umiltà.

Sul retro del Castello c’è l’altra entrata, un tempo era quella principale, si nota bene il ponte levatoio che passa sopra al fossato ed entra nel cuore del Castello. Chissà quanti cavalieri avranno visto quelle mura!

Il fascino del Castello prosegue anche nel prossimo post, non mancate…..” 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close