I Castelli di Bellinzona, 7° parte…

“….. Appena entrati si rimane colpiti dalla bellezza del suo cortile interno, quelle mura così ben conservate, e quella ghiaia così perfetta che sembra creata appositamente per un set teatrale, lasciano senza parole. Un sapore d’altri tempi ci avvolge creando sensazioni nuove lungo il cammino fra le sue mura.

Oltre a percorrere il fossato si può camminare sulle mura esterne ed esplorare la sua torre centrale. Una visita a questi Castelli è davvero incantevole, se passate nel Canton Ticino ricordatevi di visitarli.

Saliti sulle mura il panorama che si apre davanti a noi è immenso, si può vedere benissimo il primo Castello fatto in mattinata e tutta la vasta pianura dove sorge Bellinzona. Un paesaggio ricco e armonioso si estende all’infinito davanti al nostro sguardo.

Una prospettiva assai singolare permette di vedere la meraviglia di questo Castello visto dall’alto, salta subito all’occhio la perfezione delle sue linee, il suo fossato e le torrette.

Guardando verso sud si può notare il lungo muro di cinta che abbiamo costeggiato per raggiungere l’ingresso del Castello, anche in questo caso la maestosità del panorama lascia senza parole.

Con la prossima immagine vediamo per intero il secondo Castello, raccolto nel suo piccolo spazio è un vero scrigno d’arte e bellezza architettonica, vederlo dal vivo non  lascia indifferenti.

Questa passerella in metallo è stata creata appositamente per permettere di camminare lungo tutto il perimetro delle sue mura, dalle quali come potete vedere in questo post si possono ammirare paesaggi da favola.

Se decidete di visitare tutti e 3 i Castelli vi conviene fare un biglietto unico, facendo i biglietti separati per ogni Castello spenderete di più. Tutte le informazioni le potete chiedere nelle biglietterie dei singoli Castelli. Vi ricordo anche che qua, essendo in Canton Ticino, si parla italiano, cosa davvero gradita per chi come me non mastica bene le lingue straniere.

Nel prossimo post continueremo ad esplorare questo Castello, scoprirete il suo ponte levatoio, l’altra entrata e nuove prospettive del suo insieme, non mancate, vi aspetto….” 

 

 

Annunci

10 pensieri riguardo “I Castelli di Bellinzona, 7° parte…

  1. Chissà la genesi di questi castelli così vicini l’uno all’altro: appartenevano a famiglie nobiliarie diverse? O obbedivano a logiche difensive di una stessa signoria? Oppure costruite in epoche diverse con concezioni difensive sempre più moderne?

    1. in realtà non ho letto la storia di questi Castelli, spesso mi lascio avvolgere dalle sensazioni, dalla bellezza del paesaggio, più che altro cerco inquadrature per valorizzare ogni cosa che vedo, la fotografia è la chiave di lettura di ogni mio viaggio, di ogni mia emozione.
      Grazie del commento, buona domenica.

      1. Un ulterio0re effetto l’ottieni: incuriosisci su aspetti che vanno oltre le tue intenzioni. E questo è molto positivo credo…

      2. questo è uno degli aspetti più belli del mio portare avanti il blog, incuriosire e far vedere aspetti nuovi permettendo a voi che leggete di allargare le prospettive di un semplice sguardo frettoloso.
        Grazie del commento.

  2. Troppo bello , visitare i Castelli vivendo ogni passo dei nostri antichi uomini…buona giornata 😊

    1. adoro anch’io visitare Castelli, soprattutto per il fascino e il mistero che evocano quando si percorre i loro spazi interni.
      Grazie del commento, buona domenica 😉

  3. I castelli sono pieni di magia e non è un caso che le storie più emozionanti abbiano come sfondo un castello.
    Bellissime fotografie interessante la descrizione.

    Sherabientot grazie

    1. grazie a te del commento, è vero spesso molte storie hanno come ambientazione dei Castelli. Questi si presterebbero davvero bene per delle scenografie .😉

  4. Scorci davvero incantevoli. Le costruzioni in pietra per me hanno il sapore di preziose antichità. E grazie per i consigli sul biglietto unico, se ci andrò me ne ricorderò 🙂

    1. grazie a te del commento, se posso do sempre consigli di viaggio, visto che il mio blog parla quasi esclusivamente di questo, oltre che di fotografia 😉
      Buona settimana 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close