Il Lago di Lugano e i suoi borghi più belli.

” Altro giorno, altre sorprese, oggi ho navigato sul Lago di Lugano, sono partito all’alba con le luci cangianti del primo mattino, col vento ancora fresco, prima del caldo soffocante del pomeriggio.

La vetta del Monte San Salvatore la si vede ovunque, anche dall’alto, io però oggi non l’ho fatto, prima mi sono recato a Gandria, paese dove domina il silenzio.

Arrivando col battello assomiglia molto a quei piccolo borghi del Lago Maggiore sulle Isole Borromee, il fascino è indiscutibile, è bello perdersi anche nei suoi vicoli, nelle sue silenti realtà lacustri.

Poi ancora Lago, col battello si si sposta ovunque, scivolando dolcemente sulle acque piatte del Lago, respirando il vento che ci prende in faccia stando a prua, ero proprio lì io,  come nella scena di Titanic, a respirare l’aria a pieni polmoni.

E’ la volta poi di Morcote, altro borgo che merita una visita, dove le bellezze del territorio sposano l’arte nelle sue mutevoli declinazioni, un luogo dove perdersi fra passi che sembrano non trovare fine.

Passeggiare e respirare profumo di fiori, di lavanda, qua è possibile, il lungolago è colmo di aiuole fiorite e vasi dai mille colori, tutto qua sa ancora di primavera.

Saliamo poi sulle alture per ammirarlo dall’alto, uno spettacolo unico, dei colori da togliere il fiato, qua la natura da il meglio di se.

E a proposito di alture, non mi sono fatto mancare nulla, ecco il Monte Brè, una vera finestra sul Lago, nel video finale la sintesi di questa lunghissima giornata da documentarista.

Ed ecco il video montaggio realizzato con tutto il girato di oggi, buona visione!

Annunci

7 pensieri riguardo “Il Lago di Lugano e i suoi borghi più belli.

  1. Se sei ancora a Lugano, fai un salto a Campione d’Italia. Non per il casinò, vai a visitare la chiesa della Madonna dei Ghirli e quella di San Pietro. Se hai voglia di camminare, fai un salto nella zona del campo sportivo. Se è come ricordo, il panorama è da favola

    1. ci sono passato col battello un paio di volte oggi, ma non ho ritenuto interessante scendere lì, in compenso ho scoperto altre cose molto belle, tipo il Parco Scherrer a Morcote. Riguardo la Val Versasca ho visto in rete belle foto, ho deciso che la vedrò in autunno 😉Domani le ultime escursioni poi rientro a Genova.

  2. Bellissima la Svizzera, ci sono stato un paio di volte ma solo di passaggio. Mi sono promesso ti tornare a visitarla come si deve! Magari anche abitarci per in periodo, chissà!

    1. beh vivere in Svizzera è tutta un’altra cosa, prima però bisogna trovare un lavoro lì, visti anche i costi altissimi della vita, fai conto che una cena media si aggira sui 60 euro o più. Come pulizia e puntualità sono i numeri 1!😉

      1. Beh si certo, lo so! Però sarebbe una bella esperienza. 😎

  3. Ecco un altro posto che prima o poi vorrei visitare. Ho sentito dire, però, che sia abbastanza caro. Bello anche il video. L’hai girato con lo stesso apparecchio con cui fotografi? 🙂

    1. è carissima la Svizzera, bisogna dimenticarsi cosa vuol dire la parola risparmio, in compenso offre molto ai turisti, è pulitissima, i treni sono puntualissimi, i giardini sono curatissimi, tutto è ok.
      Uso apparecchi diversi per fotografare e fare i video 😉 da buon reporter.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close