“….. A mano a mano che scendo dalla torre il paesaggio assume nuove prospettive, da qui sembra aprirsi davanti ai nostri occchi, estendendo la sua secolare bellezza oltre le linee sconfinate della storia.
Torri, architetture, visioni di un tempo lontano, si affacciano al balcone dello sguardo, offrendoci nuovi modi d’interpretare la bellezza di quel borgo dalle mille sorprese.
Uscendo dalla mura cittadine notiamo lo stesso stile anche lungo il perimetro delle stesse, tutto è perfettamente armonizzato col territorio, ogni cosa sa essere nel posto giusto al momento giusto.
Penetro nei vicoli del borgo, assaporando ogni minima emozione, ascoltando il mormorare del vento, il suono dei miei passi e il vociare dei turisti che echeggiava fra le strette realtà del borgo antico.
Chiudo la mia visita a Castell’Arquato con un bellissimo scorcio dove sorge un’altra torre. Qua le sensazioni si sprecano, sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo, sembra quasi di sentire il rumore delle diligenze e il nitrire dei cavalli.
Ed ecco l’altra torre, questa non visitabile, domina il paesaggio urbano, colma di quel passato che solo la polvere sa custodire con fiera meraviglia.
Dal prossimo post un’altra gita, questa volta in compagnia del mio amico. Vi portiamo alla scoperta del Monte Gottero e delle foreste dell’entroterra ligure di levante, non mancate, vi aspetto! “
Di pietra e mattone anche l’aria che ci si respira anche in foto…
Grazie del commento, mi fa piacere che hai apprezzato anche questa narrazione, stanno per arrivare grosse novità dalla prossima settimana, continua a seguirmi…
Ciao carissimo Max,vengo a farti visita anche qui…Ti abbraccio ciao !!!
Grazie mille Egizia, mi fa piacere che mi segui anche qua, benvenuta nel mio spazio blog 😉 Se per caso l’altro è in tilt sai dove leggermi 😉
Mi è piaciuto molto questo viaggio a Castell’Arquato. Adoro le viuzze lastricate e il colore caldo dei mattoni degli edifici intrisi di storia. Complimenti, foto che sanno emozionare. 🙂
grazie a te del tuo sentito commento, è sempre un piacere per me far conoscere posti nuovi, continua a seguirmi, sono in arrivo grandi novità 😉