Mare di Liguria, 1° parte.

” Capita in Liguria, esci per fare una passeggiata, non porti dietro la reflex, e trovi una giornata d’incanto! E’ successo la scorsa domenica, ed ecco che il mio super telefono, sebbene in parte, compensi la mancanza della reflex. Così fra un brano new age e l’altro, ecco che lo scenario del giorno prende forma, ed io descriverò questi attimi nei due post dedicati a questa tranquilla e rilassante giornata.

Siamo fra Cogoleto e Varazze, il caldo non è ancora eccessivo, era domenica 20 maggio e c’erano 24° C. Cammino piacevolmente assaporando la tranquillità di una giornata di riposo, mentre osservo i primi bagnanti di stagione nelle piccole spiaggette sottostanti.

Quel giorno c’era vento da nord, non capita spesso durante l’estate, per cui questo giorno rappresenta un po’ un’eccezione. Quando il vento spira da nord da noi c’è un mare così limpido che sembra di essere in Sardegna o su qualche isola greca.

Non ci sono praticamente onde, c’è un silenzio quasi irreale, sembra di essere sulle sponde di un lago. I colori sono così accesi da sembrare irreali, dalla passeggiata posso vedere i pesci che nuotano tanto è trasparente e immobile l’acqua.

Quel tratto di costa non presenta spiagge ampie, solo piccole calette e tante scogliere, dove comunque la gente si posa a prendere il sole, scendendo a fare il bagno fra gli scogli. Questo punto è il più rappresentativo per illustrare la meraviglia della mia Regione.

Anche quando non ho la reflex con me cerco comunque di dare una certa impronta alle immagini per quel che riguarda i terzi d’immagine e la composizione  in se stessa. Quando uno ha la passione per la fotografia, ogni cosa viene naturale e trova sempre il modo di esprimerla al meglio.

Per fare alcuni scatti mi sono arrampicato sulle scogliere cercando di cogliere altre prospettive rispetto al piano della passeggiata. Nell’immagine che state per vedere potete notare il contrasto straordinario fra le rocce bianche e il mare, è una prospettiva che ho cercato proprio per mettere in evidenza questa bellezza paesaggistica, che nulla toglie ai migliori scorci del nostro Bel Paese.

Nel secondo post vedrete altri scorci magnifici di questo tratto di Liguria, non mancate…..” 

 

 

Annunci

8 pensieri riguardo “Mare di Liguria, 1° parte.

  1. Non ho mai visto il mar ligure con questi colori. Incredibile

    1. infatti è raro vederlo così, solo col vento da nord è possibile avere questi scenari, poi tieni conto che la rarità di quel giorno era anche la completa assenza di onde, un vero lago, anzi ancora più calmo, quasi irreale!

  2. Davvero un super telefono il tuo. Se mi avessi detto di aver scattato queste foto con la Reflex, ci avrei creduto. Il colore del mare in certi punti è spettacolare. 🙂

    1. Grazie mille amica, in effetti il top di gamma del mio telefono mi permette di scattare foto soddisfacenti in mancanza della reflex, che non porto sempre con me.
      il vantaggio della reflex sono gli obiettivi, con un macro o con super tele riesci a far cose che sarebbero semplicemente impensabili con un telefono, ma se ti limiti a fotografare paesaggi a livello di grandangolo ci può stare.
      Domani pubblico le altre foto di quella giornata…😉

  3. che meraviglia!!
    uno spettacolo della natura!!

    1. grazie del commento, sì, questo punto quando il clima è ideale è un vero paradiso

  4. Magnifico Max, un vero capolavoro di natura.

    Un abbraccio
    Chiars

    1. Grazie Chiara 😉 abbracci anche per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close