“….. Il famoso # “la mia Liguria” qua è anche in versione floreale, davvero originale. Vorrei sottolineare il fatto che tutte queste composizioni, compreso i vastissimi prati fioriti, sono state create appositamente per l’esposizione. Quando finirà, solo una piccola parte di tutto questo verrà mantenuta, come ad esempio le nuove panchine installate e qualche aiuola nuova.
Per creare questi prati fioriti sono state posizionate un’infinità di piante messe all’interno di piccoli vasi, poi interrati, in modo da dare l’idea di un prato fiorito originale. Il colpo d’occhio è unico, a prima vista non si percepisce questo trucco.
Molte piante sono state lasciate in vasi colorati per evidenziarne la loro unicità, tutto questo non fa che aumentare l’immensa piacevolezza di passeggiare all’interno di un giardino, che seppur artificiale, resta nel cuore di chi lo osserva dal vivo.
Per consentire al pubblico di avvicinarsi alle piante senza rovinare il prato, sono state posizionate delle apposite mattonelle, fino a formare dei vialetti, dai quali si possono ammirare altre composizioni, dei piccoli giardini all’interno di un immenso Parco.
Dei piccoli cartelli illustrano i vari nomi delle piante, anche sugli alberi sono stati posizionati dei cartelli col nominativo della pianta. Rispetto alle edizioni precedenti di Euroflora, questa si distingue per l’integrazione con la natura stessa, sebbene molte specie presenti nelle passate edizioni, in questa non siano presenti.
Osservando i monti alle spalle di Nervi e camminando per questi vialetti, si ha come l’impressione di trovarsi in un luogo magico, unico, molto diverso da quello che si ammira al di fuori dell’evento floreale in questione.
A domani amici, con nuove immagini, la camminata per Euroflora prosegue con nuove riflessioni…..”
Mi stavo giusto chiedendo come fossero disposti i fiori: se dentro dei vasi o direttamente su uno strato di terreno. Direi che è stato organizzato bene. Molto belle anche queste foto. Alla prossima! 🙂
qualche precisazione la inserisco qua e là, giusto per far capire cosa si nasconde dietro tutta questa bellezza. Mi fa piacere aver esaudito un tuo desiderio 😉