Da S. Rocco di Camogli a S. Fruttuoso, 1° parte.

” Oggi ho fatto un’altra bellissima escursione sul Promontorio del Mesco, ho visto Monterosso e sono arrivato a Levanto, una giornata magnifica della quale vi parlerò in seguito. In questa nuova narrazione  che vado a raccontarvi vi descriverò l’escursione fatta a Pasquetta, purtroppo quel giorno, a differenza di oggi, il tempo non era dei migliori, per cui anche le immagini ne hanno risentito, nonostante sia riuscito a cogliere i momenti più belli del giorno. Si parte dal mattino presto, il clima era ancora fresco, c’erano 11°C , poi sarebbe venuto persino caldo durante il giorno. Siamo nella frazione di S. Rocco di Camogli. Da qui partono numerose escursioni che conducono nel cuore del Parco del Monte di Portofino.

In questa prima immagine avete visto quella che viene chiamata Punta Chiappa, una meta molto frequentata, perché relativamente vicina per chi non ha voglia di camminare molto. Quella che intraprenderò io invece è la più difficile di tutte, la famosa via dei tubi, un sentiero adatto solo ad escursionisti molto esperti, a causa della notevole esposizione, in molti tratti si deve camminare appesi a delle catene in ferro, con strapiombi che scendono fino al mare. Ma andiamo con calma e partiamo da queste prime ore del giorno. Dei raggi di sole bucavano la coltre nuvolosa creando contrasti davvero interessanti sulla costa alle spalle di Camogli.

Da S. Rocco si può ammirare bene Camogli che rimane subito sotto, la potete vedere in questa prossima immagine, spunta sull’angolo di destra. Quel giorno c’era una piccola mareggiata, l’intera costa era colma di salsedine, l’aria era in parte offuscata sia dall’umidità che dalla salsedine trasportata dal vento di mare.

Torneremo a vedere bene Camogli dall’alto nelle ultime immagini di questa lunga narrazione, in queste prime foto il mio intento non era quello di fotografare la stessa Camogli, ma la costa verso Genova rischiarata da qualche timido raggio di sole.

Dopo aver visto qualche panoramica di apertura, iniziamo il lungo cammino, il mio giro per l’intero Monte di Portofino durerà 7 ore, di cui alcune molto impegnative. il primo tratto che vi mostro è in comune con altri sentieri molto più facili, dopo un certo tratto si dividono, e inizia il tratto duro che vi descriverò in seguito. Alcuni passaggi sono molto caratteristici, come questo piccolo ponticello circondato dal verde del muschio.

Essendo un sentiero molto lungo e in gran parte nel bosco, non in tutti i punti mi sono fermato a fotografare, ma solo in quelli che ho ritenuto particolari. Nel prossimo scatto vedrete un albero molto particolare, notate la nodosità dello stesso e la forma davvero singolare che ha assunto. La natura spesso ci sa stupire veramente!

Nella prossima puntata inizierò a parlarvi della località detta ” le batterie” un punto storico importante, con una vista molto bella sul mare antistante. Non mancate, vi aspetto….

 

 

Pubblicità

11 pensieri riguardo “Da S. Rocco di Camogli a S. Fruttuoso, 1° parte.

    1. Grazie del commento, in effetti quest’anno ho rimandato moltissime gite a causa del maltempo, questa ho deciso di farla lo stesso. Quella di ieri invece è stata straordinaria, la vedrete in seguito……😉

  1. Quando camminavo bene feci da Levanto a Portovenere in un pò di giorni. Mi divertii molto. Grazie per farmi rivivere quei giorni. Abbraccioooo

    1. un bellissimo percorso di trekking che ho percorso in numerose tappe diverse volte anch’io. Quando parlerò dell’escursione di ieri rivedrai parte di quel percorso, grazie della tua visita. 😉

    1. di sentieri montani ne vedrai anche troppi se continuerai a seguirmi con passione, visto che le principali escursioni che faccio riguardano la montagna. Grazie della tua visita, buona settimana 😉

  2. Eccomi a guardare questo pezzo di cuore della Liguria. Guardando le tue immagini ho ricordi molto belli che affiorano, emozionantimi.
    Ora con un po’ di tempo scorrero’ e leggerò le tue belle impressioni a queste tue fantastiche passeggiate.
    Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: