Tramonto a Camogli, 8° parte.

“…. L’ultimo raggio di sole si rifletteva su una finestra affacciata sul porticciolo, attimi di silenzio, di attesa, verso quella sera che avanzava veloce, come il freddo che scendeva dalle colline, allontanando il flebile tepore di un sole sempre più lontano.

Ed ora gustatevi assieme a me l’incanto del tramonto, lo vedremo dapprima col grandangolo, poi col teleobiettivo fino alla fase finale. Questo per coglierne al meglio ogni minima sfumatura, ogni minima carezza di luce.

Mi lascio avvolgere dalle ombre,  umile viandante seduto sul ciglio di un fiaba di luce. Sono pagina muta che volta il suo tempo, ombra che insegue la nudità dei pensieri, carezza di vento arresa al fascino di una seducente notte.

Scivola una barca nel letto della sera, fra i canti dei gabbiani, nel freddo giaciglio di un brezza che cresce, nell’orfano riparo di una solitudine partorita fra il grembo di una lampara.

Tutto è fragile, attimi che scompaiono, come ricordi d’amore avvolti dalla bambagia di parole nude, spoglie sentenze di un destino che naviga oltre le frontiere di uno sguardo.

Ed è subito sera, vivace, distante, palpitante di vento, un sentiero di sensazioni dove perdersi nell’anima, muto orgoglio di un capitolo di luce, avvolto dal sipario di una crescente notte. Presto il paesaggio avrebbe scritto nuovi versi, fra le iridi umide dei solitari amanti.

Dal prossimo capitolo vivrete assieme a me le bellissime emozioni della sera, la vedremo fino all’ultimo nelle ultime puntate di questo viaggio a Camogli. Come sempre vi aspetto…. ” 

 

 

4 pensieri riguardo “Tramonto a Camogli, 8° parte.

  1. Bellissimi tramonti! 🙂 Quel “ed è subito sera” mi ha ricordato i versi di Salvatore Quasimodo che, in questo caso, si adattano bene alle tue foto:
    “Ognuno sta solo sul cuor della terra
    trafitto da un raggio di sole:
    ed è subito sera.”

    1. Grazie mille del bellissimo accostamento poetico che mi hai lasciato, mi fa piacere che hai trovato di gradimento anche questo mio post. Nei prossimi vedrai la magia dell’ora blu…😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: