Da Tellaro a S. Terenzo, 10° parte.

“….. Il Castello di S. Terenzo domina la scenografia, mentre ci perdiamo con lo sguardo nel vasto Golfo di La Spezia. Un paesaggio da cartolina accompagna i miei passi, le bellezze della nostra Italia sembrano non finire mai.

Ed ecco S. Terenzo, la sua spiaggia, le sue case colorate baciate dal sole caldo del mezzogiorno. La meraviglia della natura fa da cornice a questo borgo, dove tutto diventa poesia, dove anche un ricordo si trasforma in un viaggio che non conosce confini.

Cominciamo a vederla da vicino, venendo da Lerici ecco una prima spiaggetta, alle sue spalle il colore giallo intenso della prima costruzione sembra accendere l’intero paesaggio, il vociare e il profumo della gente accompagna il mio cammino verso il cuore della cittadina.

Una prospettiva diversa ci permette di cogliere l’ampiezza della spiaggia, e l’ingresso della strada principale del borgo. Nella didascalia di prima vi parlavo dei profumi. Avete mai fatto caso sforando la gente quanti profumi arrivano ai nostri sensi. Una moltitudine di essenze sprigionano in noi sensazioni intense, profonde, spesso sono profumi legati a ricordi della nostra infanzia, spesso sono aromi che creano in noi un’infinità di percezioni nuove, così intense che spesso ne siamo completamente assorti, distratti dal muto scorrere del paesaggio, che per alcuni istanti passa in secondo piano.

Ecco l’ingresso della strada principale  nel borgo, siamo accolti dal caldo abbraccio di questo palazzo giallo intenso, tutto diventa solare, sembra estate, un salto nel tempo di molti mesi, per un attimo dimentico l’inverno, tutto attorno a me diventa calore, vacanza.

Ed eccoci sull’ampia passeggiata a mare che ci porta verso il Castello all’estremità occidentale del borgo, passeggio con tranquillità lasciando correre i pensieri, la stanchezza del lungo cammino sembra svanita nel nulla, mi sembra di essere appena partito, sebbene fossero ormai ore che stavo camminando.

Nel prossimo post altre bellissime immagini di questa cittadina, vedremo la spiaggia, la vista del castello e altre suggestive prospettive viste dal mare. Sono sicuro che non mancherete, questo viaggio vi sta affascinando, vero?! ” 

 

 

8 pensieri riguardo “Da Tellaro a S. Terenzo, 10° parte.

    1. Ho fatto questa gita a piedi a fine dicembre, è un percorso di trekking che parte dall’abitato di Tellaro e prosegue come sentiero fino a Lerici. Poi da lì seguendo la strada a mare si arriva a S. Terenzo. Questa zona è tutta un crocevia di sentieri, ne ho percorsi molti altri, questo è solo uno dei tanti. Divido le narrazioni fotografiche in molte puntate perché sovente in un giorno faccio centinaia di scatti, e dunque mi serve molto tempo per poter narrare passo passo l’intera giornata. Il mio blog che da poco ho trasportato su questa piattaforma già da anni si occupa di far viaggiare i visitatori attraverso parole e immagini 😉 in questo modo chi mi segue ha come l’impressione di aver visitato anch’esso il luogo in questione 😉
      Grazie dei commenti, mi fa piacere che mi segui con attenzione.

      1. Originale il tuo blog. È bello che lo stesso e argomento (il turismo) sia trattato in tutte le sue sfaccettature e non solo come si vede sulle riviste di settore. Sarebbe ridicolo fare il verso agli articoli dei giornali. Oggi come oggi le riviste le trovo troppo fredde. Leggendo i vari blog si ha una percezione più realistica se val la pena visitare o evitare una determinata località.
        Poi come da sempre penso, non serve andare lontano, anche a due passi da casa ci sono posti interessanti da scoprire.

    1. Questo borgo è situato subito dopo Lerici andando verso La Spezia, come vedi dalle immagini lo si può raggiungere tranquillamente a piedi partendo da Lerici, se capiterai di nuovo da quelle parti è una belle passeggiata a piedi che ti consiglio vivamente. 😉
      Grazie dei complimenti per le immagini 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: