Alassio, 2° parte…

Ci spostiamo verso il cuore di Alassio, ma prima di vedere i suoi carruggi colmi di gente osserviamo la parte delle spiagge, la più interessante a mio avviso per la luce della scenografia, e per quelle sensazioni che ci portano già in estate... Una bellissima pianta di ulivo è stata posizionata su un tratto diContinua a leggere "Alassio, 2° parte…"

Alassio, 1° parte…

Ben ritrovati cari amici lettori, e ancora buon 25 aprile a tutti. Eccoci pronti per iniziare un nuovo viaggio, dopo aver ammirato la Riviera di Levante, è giunto il momento di andare a scoprire anche la bellezza di quella di ponente. Ci troviamo ad Alassio, notissima località balneare, nota per le sue spiagge di sabbiaContinua a leggere "Alassio, 1° parte…"

Monterosso al Mare, ultima parte…

La giornata volge al termine, le prime ombre della sera si distendono sul paesaggio, risalgo velocemente il crinale per cogliere gli ultimi momenti del giorno, non prima di aver osservato per l'ultima volta la Torre Aurora, vero simbolo di questa località... Le luci sempre più calde della fine del giorno offrono nuovi spunti di bellezzaContinua a leggere "Monterosso al Mare, ultima parte…"

Monterosso al Mare, 6° parte…

L'importanza di questo territorio è indicata molto bene nel cartello col quale ho voluto aprire questo post. Ci siamo spostati nella parte di ponente, siamo alla fine della passeggiata, come potete vedere qui verde e mare vanno di pari passo, chi viene qui trova entrambe le cose... Ci si può sedere col profumo delle pianteContinua a leggere "Monterosso al Mare, 6° parte…"

Monterosso al Mare, 5° parte…

Ho aperto il post come promesso con una bellissima foto aerea della spiaggia legata al borgo storico, molto particolare in quanto inserita in una splendida baia che risalta al meglio nelle visioni dall'alto. Ed ora spazio alle immagini della costa delle 5 Terre. Col prossimo scatto una vista verso levante ci mostra i vari borghiContinua a leggere "Monterosso al Mare, 5° parte…"

Monterosso al Mare, 4° parte…

Qui la poesia e il romanticismo sono una cosa sola, sopra a queste finestre colme di lucchetti d'amore un cartello illustra le principali attrazioni turistiche che si possono osservare da questo meraviglioso panorama... Sta poi all'abilità del fotografo trarre il meglio dalle prospettive di luce e sensazioni che ogni singolo punto di questo panorama puòContinua a leggere "Monterosso al Mare, 4° parte…"

Monterosso al Mare, 3° parte…

Ecco a voi lo spettacolo di Monterosso, nella sua parte più moderna, e anche quella più frequentata. Sono sicuro che gli amanti del mare di fronte a queste immagini si sono letteralmente sciolti.... Qui le fotografie si sprecano, non c'è un singolo punto di questa località ligure che non sia uno spettacolo. Noi ora saliremoContinua a leggere "Monterosso al Mare, 3° parte…"

Monterosso al Mare, 2° parte…

Il nostro viaggio a Monterosso prosegue da dove siamo rimasti ieri, ovvero dall'osservare il curioso campanile storico della Chiesa di cui avete visto la facciata nel post precedente. Nel frattempo ci avviciniamo a scoprire la parte più bella in assoluto di questo borgo ligure.... Se le vie interne già vi sono sembrate interessanti, indubbiamente iContinua a leggere "Monterosso al Mare, 2° parte…"

Monterosso al Mare, 1° parte…

Lasciamo i sentieri di campagna e dopo l'escursione sui monti è ora di esplorare il bellissimo borgo di Monterosso. Iniziamo a vedere le sue vie più interne, quelle in qualche modo meno frequentate, ma che rappresentano un po' il cuore del borgo stesso.... Monterosso è suddiviso in due parti distinte, una è quella più storica,Continua a leggere "Monterosso al Mare, 1° parte…"

Da Monterosso alla Madonna di Soviore, ultima parte…

Col post di oggi chiudiamo il discorso delle prospettive esterne di questo Santuario, ammirandone ancora alcuni particolari da diversi punti di vista. Nel frattempo qualche escursionista aveva raggiunto la meta e non ero più solo, va beh, d'altronde avevo avuto l'esclusiva assoluta dello spazio tutto per me per almeno un'ora piena.... Ammiriamo ancora un attimoContinua a leggere "Da Monterosso alla Madonna di Soviore, ultima parte…"